CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

lunedì 3 novembre 2008

Gioventù ignorante

Da un po' di giorni sto giocando a un bellissimo MMORPG (per chi non sapesse cos'è, può cliccare qui) di nome Dofus. All'inizio non sapevo come fosse, ma ero semplicemente alla ricerca di un gioco di questo tipo che fosse compatibile per Mac, visto che non ce ne sono tanti. Tempo fa ne avevo già provati diversi, e nessuno mi era mai piaciuto, mentre adesso è scoccata la scintilla. Ma cosa c'entra tutto questo con il titolo del posto?

C'entra, c'entra eccome.

Come tutti i giochi online, anche Dofus è pieno zeppo di bambini e adolescenti (ma non solo, quindi non fatemi la predica :D). Nulla di strano in questo, se non fosse che in un mese di gioco ho beccato solo DUE ragazzini che sanno scrivere su qualche centinaio. Non mi riferisco alla solita scrittura stile sms piena di k e d prl k nn s cpsc nnt qnd scrvn, ma a veri e propri obbrobbri della lingua italiana. Leggo continuamente schifezze del tipo: "c'è l'ai?" - "devo migliorare l'aggilità" - "o raggione?" e tante, tante altre.

Ora per carità, a me la cosa più che dar fastidio (perchè a volte devi davvero decifrare cosa dicono) non può fare, ma è davvero triste vedere una percentuale così alta di ragazzi (la cui età minima è 12 anni eh, io a 9 già scrivevo correttamente) tanto ignorante. Oltre che essere triste, è PREOCCUPANTE.

Stiamo diventando un paese di analfabeti. Non conosco nel dettaglio questa famosa riforma del ministro dell'istruzione, ma ho sentito diversi servizi in cui gli studenti andavano in piazza a protestare contro il 5 in condotta. E hanno perfettamente raggggione. Perchè dobbiamo essere un paese di analfabbbeti e delincuenti.