CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

sabato 1 marzo 2008

Amici nemici

Nella mia vita ho sempre cercato di mantenere rapporti amichevoli con tutti, vuoi per la mia natura pacifica, vuoi perchè forse non ho (quasi) mai trovato un reale motivo perchè una persona non fosse tra le mie simpatie. Effettivamente, ho visto persone troncare amicizie durate anni per cose assolutamente idiote ed evitabili, ma ognuno fa le sue scelte. Così come ognuno fa i suoi errori, dai quali nessuno è indenne. E ci mancherebbe. Anch'io ho commesso degli sbagli, talora inconsapevolmente, altre volte perchè pensavo di essere nel giusto. Errori che, in qualche caso, mi sono costati carissimo, probabilmente più del loro reale peso, arrivando a perdere (ma chissà se le ho mai avute) persone che avevo reputato fino a quel momento importanti nella mia vita e senza le quali ho dovuto abituarmi a stare. Ma forse si trattava solo di un pretesto, chissà.

Quello che so per certo è che, nonostante la mia natura pacifica (credo nessuno possa venirmi a dire che sono un attaccabrighe), le persone che posso realmente ritenere amiche si contano sulle punte delle dita...di una sola mano. La cosa più strana, e buffa allo stesso tempo, è che si tratta di persone che vedo di rado e, in alcuni casi, che sento altrettanto poco. Eppure sono loro che, nel momento del bisogno, sanno starmi vicino ma sopratutto vogliono farlo. Persone nelle quali riscontri una reale sincerità, senza secondi fini né forzature. Non importa se le conosci da un anno o dieci, la differenza si fa sentire subito, anche se non fanno nulla.

Dall'altra parte, ci sono (o ci sono state) persone che, per un motivo o per un altro, hanno sempre denotato indifferenza, ostilità o semplicemente incompatibilità. Non si può essere tutti amici, lo so anch'io e non lo pretendo. Ma mi chiedo che motivo ci possa essere, a volte, a cercare il motivo di scontro in tutti i modi, anche con il pretesto più stupido. Una cosa che, fortunatamente, a me è successa di rado, ma che avrei preferito non succedesse proprio. Gente che vuole metterti i bastoni tra le ruote, sopraffarti, essere migliore di te o che, semplicemente, ci prova gusto a comportarsi in un certo modo. La peggiore esperienza, in questo senso, penso sia stata aver dovuto avere a che fare con persone che quando stavano con me si mostravano in un modo, e quando non c'ero iniziavano a parlar male e prendere in giro. Stupido io, che pur essendone a conoscenza andavo avanti per non creare tensioni. Ma gli errori si fanno una volta sola...

I conti si faranno alla fine.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehy!Simpatico il tuo blog!
Curalo mi raccomando che già è tra i miei preferiti!
Non disperare per la gente che ti tradisce,ne abbiamo incontrata più o meno tutti,l'importante ,ogni volta, è cercare di capire prima chi abbiamo di fronte!
Ciau colleguzzo! :D

Anonimo ha detto...

Ohh ma come siamo teneri :)
Spero che tra le cinque dita non prenda il posto del medio però :P